TIPOLOGIA DI PROGETTO: Erasmus+ KA2 Partenariati strategici per l'istruzione e la formazione professionale
NOME DEL PROGETTO: Insegnare e imparare Arduino nella formazione professionale
NUMERO DEL PROGETTO: 2020-1-TR01-KA202-093762
ACRONIMO DEL PROGETTO: ARDUinVET
DATA DEL PROGETTO: 31/12/2020 AL 30/12/2022 (24 mesi)
Sintesi del progetto
La tecnologia si sta sviluppando molto rapidamente giorno dopo giorno. È un dato di fatto che gli sviluppi tecnologici costringoano ad un continuo aggiornamente professionale in tutti i settori economici e ancor più nei campidelle tecnologie elettroniche, dell'informazione e della comunicazione dove l’evoluzione è velocissima. Questi sviluppi hanno portato alla produzione di sistemi di controllo più complessi.Le applicazioni Arduino sono ampiamente utilizzate per controllare tali sistemi.
La partnership è composta daistituzioni scolastichenelle quali la tecnologia è al centro del percorso di formazione e risulta indispensabile seguire gli sviluppi nel settore. Il progetto "Teaching and Learning Arduinos in Vocational Training" mira ad adattare le applicazioni Arduino alla formazione professionale e a sviluppare un set di insegnamento più efficiente e una guida per i laboratori e le officine di educazione professionale e tecnicadegli studenti.
L'obiettivo principale di questo progetto è quello di sviluppare un libro guida di buone pratiche e un set di formazione Arduino, di presentare i modelli di formazione Arduino alla partnership durnate i vari scambi neipaesi ospitanti, di confrontare i diversi sistemi educativi e metodi di formazione e di condividere le migliori pratiche.
Partecipanti al progetto; insegnantidi elettrotecnica, elettronica, ICT e automazione. I partecipanti insegnano Arduino nelle scuole VET. Ci sono un coordinatore e un totale di 4 partner nel progetto e i partner sono scuole professionali dalla Turchia, Italia, Romania, Austria, Grecia. Il numero totale di mobilità nel progetto è 40. Un numero totale di 5 TPM sarà realizzato nel corso del progetto e ogni partner parteciperà ad ogni TPM con 2 partecipanti. Un TPM si terrà in ogni paese.
Con le attività del progetto, sarà garantito che le migliori pratiche siano condivise per l'insegnamento di Arduino e i partner le adatteranno ai loro ambienti educativi. I partner del progetto produrranno kit sperimentali di Arduino e una guida alle migliori pratiche. Le attività del nostro progetto mirano a fornire un ambiente di apprendimento e di insegnamento di successo per tutti gli insegnanti e gli studenti VET. Come condizione per un apprendimento di successo, gli insegnanti hanno bisogno di rafforzare il loro ruolo nel facilitare l'apprendimento. Gli insegnanti hanno bisogno di nuovi kit sperimentali e moduli per l'innovazione, per il lavoro di gruppo, il feedback e la valutazione. Agli insegnanti dovrebbe essere data questa opportunità di sviluppo professionale continuo.
I principali risultati del progetto sono: un Arduino Training Set per le lezioni di Arduino nella formazione professionale a cui è allegata una GuideBook, un sito web del progetto, un DVD del progetto. La metodologia da utilizzare nell'esecuzione del progetto è "Make-Develop-Share". Nel nostro progetto, le buone pratiche saranno prima realizzate, poi sviluppate e infine condivise. Il progetto è imperniato sulla massima trasparenza e nella condivisione dei compiti e delle responsabilità. Gli outputs del progetto non saranno solo elaborati scritti o documentazioni, ma anche un set di formazione pratica Arduino e kit.
A lungo termine, miriamo a diffondere il progetto a insegnanti, studenti e scuole di formazione professionale, istituzioni educative locali, mercato del lavoro elettronico e ICT. Crediamo che i risultati e i prodotti dei nostri progetti avranno un impatto a breve e lungo termine sulla formazione professionale e sul mercato del lavoro grazie alle attività di disseminazione.
Il budget totale del progetto con 5 partner è di 59.000 Euro.